Il costo del burro e della panna aumentano? Gli aromi Jeneil sono la soluzione!

Il costo del burro e della panna aumentano? Gli aromi Jeneil sono la soluzione!

La crisi legata alla carenza e ai prezzi di burro, crema e burro anidro sul mercato, esplosa nelle ultime settimane, ha raggiunto livelli senza precedenti. 

Il trend dei prezzi è tuttora in aumento, proprio in virtù della mancanza di prodotto e dell’aumento della domanda nata anche a causa dell’abbandono dell’uso di olio di palma.

Secondo le rilevazioni di Coldiretti, le quotazioni del burro alla produzione in Italia a maggio sono quasi raddoppiate, con un aumento di circa l’80% rispetto allo stesso periodo del 2016.

La carenza di burro ha spinto i produttori a cercare materie prime alternative che permettano di risparmiare sul costo ricetta.

Jeneil BioProducts – azienda tedesca specializzata in fermentazioni - propone un’alternativa efficace ed innovativa che permette di ridurre o sostituire il burro in ricetta.

Da oltre 20 anni produce estratti aromatici naturali, utilizzando come materia prima latte e derivati.

Tra i loro prodotti troviamo Aromi Panna e Burro (identificati come EMD – enzyme modified dairy products).

A differenza delle più tradizionali estrazioni degli aromi con solventi, i prodotti Jeneil sono estratti mediante un processo enzimatico del tutto naturale, che comporta una “digestione enzimatica” della materia prima di partenza (burro o panna), seguita dalla separazione e concentrazione di tutti gli acidi grassi: sia quelli più corti e volatili responsabili dell’aroma che quelli a catena più lunga, responsabili del bouquet e della palatabilità.

Gli aromi Jeneil apportano sapore intenso e bilanciato, vengono utilizzati a bassissimo dosaggio (0,5-6,0%), hanno una buona shelf-life (12 mesi, a 4-8 °C) e ottima stabilità al calore.

A questo si aggiunge una stabilità nel tempo dei prezzi che permette di evitare le oscillazioni eccessive nel costo delle materie prime utilizzate solitamente.

I concentrati Jeneil offrono il vantaggio di poter essere dichiarati in etichetta come burro o panna in base al Regolamento n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

A seconda del processo a cui sono sottoposti, gli aromi concentrati possono avere differenti profili gustativi, adattandosi alle più svariate applicazioni.

Utilizzando i prodotti Jeneil è possibile ridurre le quantità di materia prima necessarie e di conseguenza i costi ricetta.

Gli aromi burro e panna di Jeneil sono distribuiti in Italia da Giusto Faravelli SpA. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Fonte: https://ec.europa.eu/agriculture/sites/agriculture/files/market-observatory/milk/pdf/eu-dairy-commodity-prices_en.pdf

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.