Pubblicato in Ricerca Applicata
Confronto tra il colore e la capacità antiossidante dei pomodori

Un team di ricercatori messicani ha valutato la variazione del contenuto in carotenoidi, polifenoli e tocoferoli tra otto genotipi di pomodoro, quattro ibridi e quattro nativi, di colore differente, oltre ad aver determinato la capacità antiossidante del frutto, l’espressione dei geni correlati al metabolismo degli isoprenoidi e due fattori di trascrizione correlati con la pigmentazione.

I risultati, volti a promuovere la commercializzazione diretta di pomodori con colori differenti e l’uso dei loro genotipi nei programmi di selezione per aumentare i livelli di antiossidanti nelle cultivar esistenti, sono stati pubblicati sul Journal of the American Society of Horticultural Science (vol. 144, n. 1, pagg. 45-54, 2019). I pomodori sono una fonte eccellente di antiossidanti e contribuiscono in modo significativo alla salute grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, anti-allergeniche e antitrombotiche. I genotipi del frutto rosso sono stati associati a un maggior contenuto in licopene e β-carotene e una maggiore capacità antiossidante lipofila oltre a livelli più elevati di trascrizione della licopene β-ciclasi cromoplasto specifica. I genotipi del frutto arancione, invece, hanno mostrato una maggiore concentrazione in tocoferoli e maggiori livelli di trascrizione delle omogentisato fitil-transferasi (VTE-2), 1-deossi-D-xilulosio fosfato sintasi (DXS) e 4-idrossifenilpiruvato diossigenasi (HPPD). Il genotipo del frutto giallo aveva maggior contenuto in polifenoli totali e capacità antiossidante idrofila con una più elevata espressione delle geranilgeranil reduttasi (GGDR), fitol chinasi (VTE-5), fitoene sintasi (PSY), 2-licopene β-ciclasi (LCY-B), SINAC1 e SINAC4.

I maggiori livelli di antiossidanti individuali sono stati associati a colorazioni specifiche dei pomodori. Inoltre, le correlazioni negative tra l’espressione di PSY1 e VTE-5 e tra il licopene e la clorofilla suggeriscono un bilanciamento tra carotenoidi, tocoferoli e clorofille.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.


Copyright © 1998 - © 2019 Chiriotti Editori S.r.l. Tutti i diritti riservati
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy | Tel. +39 0121.393127 - Fax +39 0121.794480
Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010 | info@foodexecutive.it
Disclaimer | Website by Marco Riccardi
Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok